Pompeii, una storia proibita. Amore e morte all’ombra del Vesuvio”, l’ultimo libro di Anna Maria Ghedina

Pompeii, una storia proibita. Amore e morte all'ombra del Vesuvio", l'ultimo libro di Anna Maria Ghedina

Un anno fa fu stato presentato il libro “Pompeii, una storia proibita. Amore e morte all’ombra del Vesuvio(Ed.De Nigris), l’ultimo libro di Anna Maria Ghedina, nella Sala Cristallo del Palazzo Reale di Napoli, in occasione del Campania Libri Festival.

All’incontro parteciparono l’autrice, Antonio D’Addio giornalista, Nino Daniele già Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli ed ex Sindaco della città di Ercolano e l’attrice Tiziana De Giacomo per il reading.

Il romanzo è ambientato, come si evince già dal titolo, a Pompei tra il 78 e il 79 d.C e racconta una storia d’amore coinvolgente e drammatica tra una prostituta ed un generale amico dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano.

Sinossi

Una storia bella, avvincente, coinvolgente, insolita e drammatica: un amore tormentato, non convenzionale, tra una prostituta e un comandante militare, amico dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano. L’autrice, Anna Maria Ghedina, è riuscita in un’impresa molto ardua, quella di costruire una vicenda appassionante e realistica, da una semplice e scarna iscrizione trovata incisa all’ingresso della Casa dei Vettii, ubicata nel Parco Archeologico di Pompei, riaperta al pubblico dopo il recente restauro, di proprietà dei liberti AulusVettiusRestitutus e AulusVettius Conviva, divenuti ricchi grazie al commercio. Introduzione a cura di Nino Daniele.

Recensione di Pompeii

Questa sinossi ci presenta un’opera ricca di pathos e avvincente nella sua singolarità. L’idea di costruire un’intera storia d’amore tormentato e non convenzionale a partire da una semplice iscrizione trovata a Pompei è davvero affascinante e testimonia la bravura dell’autrice, Anna Maria Ghedina. La combinazione di elementi storici autentici con una narrazione drammatica rende il libro altamente coinvolgente.

Il legame tra una prostituta e un comandante militare amico di Tito Flavio Vespasiano rappresenta un’unione improbabile e ricca di tensione, che promette di esplorare profondamente le dinamiche umane e sociali dell’epoca. La vicenda realistica e passionale sembra ben radicata nel contesto storico, offrendo al lettore un’esperienza immersiva.

Concludendo, direi che questo libro appare come una lettura intrigante per chi ama storie d’amore forti e drammatiche ambientate in contesti storici ben definiti. Una storia che promette di tenere i lettori incollati dalla prima all’ultima pagina.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Italia News radiotv, siamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!

Recommended For You

About the Author: redazione

Benvenuti nella nostra redazione virtuale! Restate sintonizzati per i migliori aggiornamenti di notizie su Italia News radiotv.